Cosa bisogna fare

Se il decesso avviene all’interno dell’abitazione:

Bisogna chiamare il medico o la guardia media (se di notte) che provvederà ad accertare le cause della morte e che compilerà la constatazione di morte.
L’impresa funebre incaricata, è tenuta a fare richiesta del medico necroscopo (non prima di 15 ore e non oltre 30 ore dal decesso) ad constatare la morte e che rilascerà dunque l’apposito certificato.

Il decesso và comunicato entro le 24 ore allo Stato Civile del Comune. I certificati redatti vengono consegnati all’Ufficiale di Stato Civile del paese in cui è avvenuto il decesso che provvederà a rilasciare le varie autorizzazioni al seppelimento.

Se il decesso avviene in ospedale o in casa di cura:

Se la persona viene a mancare presso una struttura sanitaria (ospedale, casa di riposo, hospice), la constatazione e l’accertamento di morte sono a cura della struttura stessa, che si incarica di contattare i medici preposti ed avvisare i familiari del decesso, i quali si possono rivolgere a noi per tutta l’organizzazione del funerale, la consegna del vestiario per la preparazione della salma (vestizione a cura della struttura o dell’impresa).

È la struttura sanitaria che consegna la dichiarazione di morte da trasmettere (entro 24 ore) all’ufficiale di Stato Civile del Comune nel quale è avvenuto il decesso. Il comune rilascerà l’autorizzazione necessaria al seppellimento.

In caso di decesso avviene per morte violenta, oppure in luogo pubblico (strade, piazze, etc), oppure in caso di decesso di persone che abitano da sole:

Bisogna avvisare l’Autorità Giudiziaria e/o Forze dell'Ordine, che dopo aver effettuato gli opportuni accertamenti, darà disposizioni per il prelevamento della salma.
Non appena effettuato tutto, l'Ufficiale dello Stato Civile rilascerà il Nulla Osta necessario al seppellimento.

In caso di decesso all' Estero o su le isole:

Rimpatrio della salma nel rispetto delle procedure previste a livello internazionale o nazionale.
Nel dettaglio, l'iter si articola secondo le seguenti fasi:

Espletamento di tutte le pratiche per il rilascio del passaporto mortuario; Contatto con i comuni o consolati, prenotazione volo e aereo

Trasporto a destinazione con automezzi.